Sono numerosi i progetti sviluppati dalla Onlus
per il riscatto sociale dell'Africa


Burkina Faso


È il 1978 quando Don Augusto Musso inizia i suoi viaggi in Burkina Faso (allora Alto Volta). Da allora, fino al 2013, Amici dell'Oasis J.B. ha contribuito alla realizzazione e alla gestione del Centro Socio Sanitario nella città di Koudougou, offrendo aiuti finanziari e recandosi direttamente sul posto per aiutare la popolazione locale nella costruzione e nell'amministrazione del complesso. Inoltre, è stata instaurata una collaborazione con i medici volontari dell'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, che hanno effettuato uno screening in loco, con il fine di migliorare la qualità della nutrizione dei bambini ricoverati presso il centro.

Sudan


A partire dalla fine degli anni '80, abbiamo collaborato con i Salesiani presenti sul territorio del Nord Sudan e del Sud Sudan, per sviluppare i seguenti progetti:

Ragazzi del carcere di Khartoum
Formazione dei ragazzi provenienti dai riformatori cittadini di Khartoum.

Ragazzi di strada di El Obeid
Circa 60 ragazzi raccolti dalle strade di El Obeid sono stati accolti in una casa affittata ed hanno potuto ricevere sostentamento ed un'educazione di base presso la scuola delle Suore Comboniane. Alcuni di loro hanno poi potuto imparare un mestiere al Centro Don Bosco di El Obeid, e oggi si guadagnano da vivere lavorando e dando il loro contributo alla società.

Dormitorio e sostegno per i ragazzi profughi del Darfur ad El Obeid
Circa 400 ragazzi, fuggiti dalla guerra del Darfur, sono stati accolti nel nuovo dormitorio prefabbricato ad El Obeid, ed hanno potuto sperimentare una vita più umana. Al Centro Don Bosco, hanno poi imparato una professione che ha permesso loro di sperare in un futuro migliore.

Pozzo di acqua potabile a El Obeid
Il pozzo è stato il primo a dare acqua potabile alla popolazione dei villaggi vicini al Centro Don Bosco, che prima aveva accesso solamene ad acqua salata.

Case per i lebbrosi a Tonj
Chi va a Tonj può vedere che anche i lebbrosi, prima costretti a vivere all'addiaccio, oggi hanno un tetto sotto cui riposare.

Radio Don Bosco a Tonj
Questo è stato uno dei progetti più interessanti in quanto, oltre a essere un modo per diffondere programmi religiosi ai 50 villaggi della parrocchia, la radio può trasmettere notizie pratiche e deliberazioni della regione, diventando un importante punto di informazione per la popolazione.

Scuola Primaria a Juba
Amici dell'Oasis J.B. si è occupata di gestire la costruzione della scuola, utilizzando i fondi messi a disposizione da un lascito testamentario. Oggi, 150 bambini frequentano la scuola elementare di Juba.

Promozione della donna a Wau
Sono state attivate iniziative di inserimento delle donne nel mondo del lavoro, in collaborazione con le Suore Comboniane.