INTERVISTA AL SIG. JOSEPH OPPONG

INTERVISTA AD UN PADRE DI FAMIGLIA DI TAINSO
Gennaio 7, 2021
Parla il preside del Villaggio Educativo Don Musso, responsabile amministrativo della scuola per conto dell’Ufficio Comunale dell’Istruzione.

Il Villaggio Don Musso è una delle migliori scuole dell’intera zona, è un complesso moderno, dotato di tutti i servizi di cui una scuola ha bisogno, tanto da sembrare una scuola di città. Il rendimento della scuola è ogni anno in miglioramento. L’anno scorso, ad esempio, tutti gli studenti che hanno affrontato gli esami finali delle scuole medie, li hanno superati e sono così passati alle scuole superiori. Il tasso di passaggio è stato più alto di qualsiasi altro villaggio all’interno del Comune. Ciò significa che il villaggio Don Musso sta portando molti frutti.
Noi, con i pochi soldi pubblici che abbiamo a disposizione, ci preoccupiamo di inviare qualche aiuto in forma di materiale didattico gratuito, oltre che fornire i migliori insegnanti, di cui monitoriamo la performance. Il governo ha constatato, infatti, che il progetto ha un forte impatto non solo su Tainso, ma su ben altre 10 comunità, siccome i bambini da tutte le comunità circostanti vengono a scuola a Tainso. Sempre più nostri ex studenti stanno proseguendo gli studi alle superiori, con ottimi risultati. In passato, la situazione era molto differente. Infatti, le famiglie non volevano che i loro figli andassero a scuola, preferendo per loro un futuro da lavoratori agricoli nelle fattorie. 

Ma ora, grazie all’educazione fornita anche alle famiglie, la situazione è cambiata e tutte le famiglie vogliono che i loro figli frequentino la scuola. Quindi, l’impatto del villaggio è enorme, ma il reale l’impatto sarà noto solo tra pochi anni, quando ex studenti del villaggio saranno laureati, pronti per trasformare il mondo del lavoro qui in Ghana.

Non possiamo che ringraziare i nostri benefattori per tutto quello che hanno fatto per la gente di Tainso. Continueremo a pregare Dio di benedirli e di dare loro abbastanza in modo che possano aiutarci. State facendo qualcosa di eccezionale qui che non verrà mai dimenticato. Dio vi benedica tutti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *